NOTIZIE
14 novembre 2016 - 13:38:26
categoria: Osservatorio
Il fenomeno della superluna
Questa sera si ripete il fenomeno della cosiddetta "superluna", un fenomeno che riguarda la distanza tra la Luna e noi. Facciamo un piccolo appunto per capire cosa è la superluna.

La Luna orbita attorno al nostro pianeta con un orbita ellittica, pertanto la distanza tra noi e il nostro satellite non è costante. Nell'arco di circa 27 giorni di rivoluzione lunare, la Luna passa da una distanza minima da noi di circa 356 mila chilometri (perigeo) a una massima di circa 406 mila chilometri. Ogni mese all'incirca vediamo la Luna quindi ruotare attorno a noi e alternare la sua distanza tra questi valori. In particolare, ogni mese abbiamo la Luna al perigeo almeno una volta e la Luna all'apogeo almeno una volta.

Essendo a distanze diverse da noi, la Luna ci apparirà anche di dimensione leggermente variabile. Al perigeo la Luna, essendo alla minima distanza, ci apparirà al massimo della sua grandezza, mentre all'apogeo ci apparirà più piccola. Queste differenze di dimensioni sono apprezzabili ogni mese, ovvero ogni mese la Luna si troverà almeno una volta all'perigeo e al massimo della sua dimensione apparente.

In cosa consiste allora il fenomeno della superluna e la estrema (così come ci dicono i giornali) rarità di quella di questa sera? La superluna (termine non scientifico ma si potrebbe dire popolare) avviene quando il perigeo lunare avviene abbastanza vicino al momento di luna piena. Il perigeo lunare avviene infatti a un preciso istante, così come, ad essere precisi, avvengono le fasi lunari. La Luna piena astronomicamente è un fenomeno che non ha durata, ma è un istante, anche se dal punto di vista dell'osservatore non c'è nessuna differenza tra il guardare la luna nell'istante esatto di Luna Piena o guardarla a distanza di qualche ora.

La superluna di questa sera è quindi un fenomeno chiaccherato perchè la distanza temporale tra luna piena e perigeo lunare è parecchio piccola, sole due ore e mezza quest'oggi. Per fare un paragone però, la scorsa luna piena del 16 ottobre avveniva a circa 20 ore di distanza dal perigeo lunare. Il 16 ottobre quindi la luna piena avveniva a una distanza di 358 mila chilometri, quest'oggi avverrà a 356 mila chilometri di distanza. Questo significa anche che già il mese scorso (come ogni altro mese) vedevamo la luna alla minima distanza (356 mila chilometri) e in un momento in cui la luna era temporalmente abbastanza vicina (20 ore di distanza) alla fase istantanea di luna piena, abbastanza vicina da vederla come perfettamente piena.

La superluna a livello astronomico non è quindi un fenomeno rilevante, nemmeno da punto di vista osservativo.

L'Osservatorio non sarà aperto questa sera per il fenomeno della superluna

Fabio Zucconi

fonti:
https://it.wikipedia.org/wiki/Superluna
http://astropixels.com/ephemeris/moon/fullperigee2001.html

pagina: 1 > >>
CATEGORIE
OSSERVATORIO
ASTRONOMIA
CIELO
RUBRICA
TUTTE
ARTICOLI