NOTIZIE
21 novembre 2010 - 22:12:37
categoria: Astronomia
Primo pianeta extragalattico
Negli ultimi 15 anni l'astronomia ha compiuto un passo da gigante con la scoperta di circa 500 pianeti extrasolari, ovvero pianeti come quelli ben noti del nostro sistema solare ma orbitanti attorno ad altre stelle. Questa scoperta ci da molte speranze nell'ipotizzare vita al di fuori del nostro pianeta ed addirittura al di fuori del nostro sistema solare, considerando le innumerevoli stelle che compongono la nostra galassia.

Ora l'astronomia ha compiuto un ulteriore passo: attorno alla stella HIP 13044, distante circa 2000 anni luce da noi, all'interno della costellazione della Fornace, gli astronomi hanno rilevato un pianeta, di massa circa pari a 1.25 masse gioviane. Il classico pianeta gigante gassoso che, data la sua mole, è il più facile da rilevare quando si studiano le stelle per cercare pianeti. La particolarità di questa scoperta riguarda però l'origine della stella: nonostante ora sia all'interno della nostra galassia, questa si è formata in un'altra galassia che è stata inglobata dalla nostra Via Lattea. In un'epoca compresa tra i 6 e i 9 miliardi di anni fa infatti un grosso gruppo stellare noto come corrente di Helmi, originatosi esternamente alla Via Lattea, è entrato a far parte nella nostra galassia e tra queste stelle c'era proprio HIP 13044. La scoperta quindi riguarda non solo un pianeta extrasolare, ma il primo ad avere avuto origine in un'altra galassia.

La scoperta è stata fatta dall'ESO (European Organisation for Astronomical Research in the Southern Hemisphere) con il metodo delle velocità radiali utilizzando la strumentazione dell'Osservatorio di La Silla, in Cile, ovvero lo spettrografo ad alta risoluzione FEROS e il telescopio da 2.2 metri di diametro.


fonti: http://www.media.inaf.it/2010/11/18/pianeta-extrasolare-extragalattico/

pagina: 1 > >>
CATEGORIE
OSSERVATORIO
ASTRONOMIA
CIELO
RUBRICA
TUTTE
ARTICOLI