NOTIZIE
5 febbraio 2011 - 11:45:44
categoria: Cielo
Ieri sfiorati da un asteroide
L'asteroide 2011 CQ1 è stato scoperto ieri dal Catalina Sky Survey e poche ore dopo dalla sua scoperta, esattamente alle ore 20:39 ora italiana, ha sfiorato il nostro pianeta passando a 5480 km di quota sopra l'oceano pacifico. Questo oggetto, di soli un metro di diametro, è quello tra il catalogo dei NEO (Near Earth Objects) che si è avvicinato maggiormente al nostro pianeta.

L'oggetto era talmente piccolo e vicino al nostro grosso pianeta che il campo gravitazionale terrestre ha deviato la traiettoria di 2011 CQ1 di ben 60° andando proprio a modificare la sua orbita: ora il corpo sarà per la maggior parte un asteroide interno alla nostra orbita.

Oggetti così piccoli sono molto difficili da osservare e perciò, quando vengono scoperti, lo sono solo se vicinissimi al nostro pianeta. La NASA si aspetta che ce ne siano miliardi intorno al nostro pianeta e che in media un oggetto di questo tipo ogni poche settimane entri nella nostra atmosfera. Fortunatamente però date le dimensioni, gli effetti sarebbero soltanto quelli di una grossa e più spettacolare del solito stella cadente (un cosiddetto bolide) ma difficilmente il corpo arriverebbe fino al suolo.

Gli italiani Giovanni Sostero e Ernesto Guido sono riusciti tramite un telescopio comandato a distanza nel New Mexico a fotografare il piccolissimo asteroide nel momento del passaggio, vi rimandiamo a questo sito per vedere l'immagine.


fonte: http://neo.jpl.nasa.gov

pagina: 1 > >>
CATEGORIE
OSSERVATORIO
ASTRONOMIA
CIELO
RUBRICA
TUTTE
ARTICOLI