NOTIZIE
5 marzo 2011 - 11:35:51
categoria: Cielo
Precipita il satellite Glory della NASA
Il satellite Glory della NASA, lanciato con un missile Taurus XL dalla base Air Force della California ieri, venerdì 4 marzo 2011, ha fallito l'ingresso in orbita ed è precipitato nell'oceano. La telemetria indica che non è avvenuto il distacco dal razzo previsto a tre minuti di distanza dal lancio.

Questo nuovo satellite avrebbe avuto il compito di monitorare la variabilità di irraggiamento solare e contemporaneamente quantificare la concentrazione di particelle aerosol in atmosfera. Infatti è ben noto che il sole compie un ciclo della sua attività di circa 11 anni in cui l'irraggiamento solare varia, ma non è noto quanto questo influisca sul clima terrestre. Nei secoli passati ci sono stati particolari momenti molto freddi correlati a una duratura assenza di macchie solari e quindi in generale di attività solare. Non è chiaro però se questa correlazione si possa tradurre in un rapporto causa - effetto, dato che altri fenomeni possono aver modificato il clima. La missione Glory avrebbe cercato una risposta a questa domanda.

Purtroppo non è la prima volta che un missile Taurus XL fallisce il suo compito. Nel febbraio 2009 il satellite OCO (Orbiting Carbon Observatory, osservatorio di carbonio orbitante), che avrebbe dovuto monitorare la quantità di anidride carbonica nella nostra atmosfera, precipitò per un motivo simile. Dopo il primo problema il sistema fu riprogettato e portò con successo in orbita tre satelliti prima del nuovo fallimento di ieri. Un fallimento che è costato alla NASA ben 420 milioni di dollari.

pagina: 1 > >>
CATEGORIE
OSSERVATORIO
ASTRONOMIA
CIELO
RUBRICA
TUTTE
ARTICOLI