NOTIZIE
30 marzo 2011 - 17:48:41
categoria: Rubrica
Video astronomici di marzo 2011
Il primo video riguarda la missione Lunar Reconnaissance Orbiter, una sonda che orbita attorno alla Luna che, dotata di tecnologie di fotografia relativamente recenti, è stata capace già in passato di farci vedere la Luna con una risoluzione mai vista prima. L'11 marzo è stata rilasciata l'immagine del lato invisibile della Luna, osservato per la prima volta nel 1959 grazie alla sonda Soviet Luna 3. Ora la sonda LRO è riuscita a completare la mappatura del lato nascosto con una risoluzione di circa 100 metri per pixel e prendendo immagini sempre con un'angolazione della luce solare favorevole per lo studio della morfologia lunare. Il risultato va ad aggiungersi alle mappature svolte in precedenza delle parti già note del nostro satellite che così è stato completamente osservato con un dettaglio incredibile. In questo video in alta definizione rilasciato dalla NASA vediamo il risultato.






A 204 anni di distanza dalla scoperta di Vesta da parte dell'astronomo Heinrich Wilhelm Olbers, la NASA si prepara a visitare l'asteroide quest'estate con la missione Dawn. La grossa curiosità riguardante questo corpo celeste sta infatti proprio nella sua natura: Nonostante Vesta sia classificato come asteroide, la sua struttura sembra essere molto più complessa di quella dei suoi "vicini" e più simile a quella di un pianeta, con una struttura differenziata in crosta - mantello - nucleo. Oltre a questo, si pensa che Vesta sia rimasto praticamente inalterato dalla sua formazione, 4.6 miliardi di anni fa, e quindi conterrà moltissime informazioni sulla nascita del nostro sistema solare. La sonda arriverà nei pressi di Vesta tra qualche mese, ma è già disponibile un "trailer" sviluppato da un team di ricercatori tedeschi che ci mostra la superficie di Vesta con un ottimo dettaglio e in 3D.






Passando al pianeta Saturno, è stato rilasciato un filmato molto suggestivo creato sulla base delle numerose immagini scattate dalla sonda Cassini durante i flyby al pianeta e alle sue Lune. Il filmato è stato realizzato dal produttore Stephen van Vuuren.

5.6k Saturn Cassini Photographic Animation from stephen v2 on Vimeo.






Quello che si è appena concluso è stato un mese di buona attività solare, che ormai sta di mese in mese crescendo sempre più verso il massimo del ciclo corrente che è previsto tra un paio d'anni. Per alcuni giorni si sono potute contare fino a 130 macchie solari, cosa che ormai non capitava da diversi anni. Anche le aurore boreali in questo mese sono state molto intense, come possiamo vedere in questo fantastico video realizzato dal fotografo norvegese Terje Sorgjerd e che non manca di definire il fenomeno delle ultime settimane uno dei più intensi degli ultimi anni. Il video è stato realizzato nel complesso in circa una settimana di tempo dalle località di Kirkenes e il PArco Nazionale Pas, a circa 70° di latitudine e... -25°C. Dato il risultato però crediamo che ne sia valsa ampiamente la pena.






Oltre alla scoperta di Vesta, ci avviciniamo a un altro importante anniversario per l'astronomia, in particolare per l'esplorazione spaziale: infatti il 12 aprile di 50 anni fa Yuri Gagarin divenne il primo essere umano ad andare nello spazio. Oggi grazie al nostro Paolo Nespoli a bordo della Stazione Spaziale Internazionale e a produttori cinematografici sta per essere rilasciato un film proprio su questo straordinario evento. Possiamo vedere il trailer rilasciato pochi giorni fa di questo film, con inquadrature riprese proprio da Paolo Nespoli che ci aiutano a capire cosa vide Gagarin dallo spazio 50 anni fa.






pagina: 1 > >>
CATEGORIE
OSSERVATORIO
ASTRONOMIA
CIELO
RUBRICA
TUTTE
ARTICOLI