NOTIZIE
26 novembre 2011 - 22:26:44
categoria: Astronomia
Parte Curiosity in direzione Marte
2 volte più grosso e 5 volte più pesante dei predecessori Spirit e Opportunity. Lunghezza 3 m

È partita oggi la missione Mars Science Laboratory (MLS) che porterà il rover Curiosity sul suolo marziano nell'agosto del prossimo anno. Lo scopo della missione sarà quello di cercare minuziosamente gli ingredienti per la formazione della vita.

Curiosity sarà un rover diverso dai suoi predecessori, a partire dalle dimensioni: lungo circa tre metri, sarà due volte più grosso e cinque volte più pesante dei famosi Spirit e Opportunity. Per questa ragione gli scienziati della NASA hanno pensato a un sistema diverso per far arrivare il robot al suolo: al posto dei classici airbag per l'atterraggio, Curiosity sarà guidato da un sistema di propulsione che addolcirà del tutto il contatto con il suolo.

Gli strumenti di bordo di Curiosity sono moltissimi, tant'è che il peso totale della strumentazione è dieci volte maggiore di quello degli altri rover. Il robot infatti è dotato di trivelle, spazzole e laser per scandagliare e studiare i campioni di suolo marziano. Come funzionalità Curiosity sarà in grado di lavorare come se ci fosse un vero geologo su Marte. Data la grande mole di strumenti l'uso dei pannelli solari non sarebbe sufficiente a produrre la potenza necessaria, quindi la NASA ha introdotto un nuovo sistema energetico basato su radioisotopi che forniranno potenza sufficiente per tutta la durata della missione, ad ogni ora e in ogni stagione.

Nel seguente video la NASA mostra il funzionamento di Curiosity, dal nuovo sistema di atterraggio alle analisi sul terreno marziano



fonte: Universe Today
NASA


pagina: 1 > >>
CATEGORIE
OSSERVATORIO
ASTRONOMIA
CIELO
RUBRICA
TUTTE
ARTICOLI