NOTIZIE
13 marzo 2013 - 22:09:28
categoria: Osservatorio
Apertura straordinaria per la cometa C/2011 Panstarrs L4
La cometa C/2011 L4 PANSTARRS ha raggiunto il perielio ed è nel momento della sua massima luminosità. Da circa tre giorni la cometa è visibile dai cieli dell'emisfero boreale, poco dopo il tramonto, con una luminosità tale da renderla, a detta di molti, visibile ad occhio nudo sotto ottimi cieli.

La cometa, nonostante la sua luminosità, ha delle scarse condizioni di osservabilità. La sua estrema vicinanza angolare al Sole, infatti, fa si che l'osservazione avvenga in un cielo ancora illuminato dalle luci del crepuscolo e, per giunta, immerso nelle foschie dell'orizzonte. La cometa sarà comunque per alcuni giorni osservabile poco sopra l'orizzonte ovest per circa un'ora dopo il tramonto del Sole.

L'Osservatorio astronomico, viste anche le condizioni meteo favorevoli, aprirà al pubblico nella serata di venerdì 15 marzo alle ore 18:30 fino a circa le ore 20. Questo fine settimana è infatti uno dei momenti migliori per l'osservazione, considerando il compromesso tra luminosità ancora molto buona e altezza dell'astro sull'orizzonte.

pagina: 1 > >>
CATEGORIE
OSSERVATORIO
ASTRONOMIA
CIELO
RUBRICA
TUTTE
ARTICOLI