NOTIZIE
19 gennaio 2015 - 21:59:14
categoria: Cielo
Apertura speciale lunedì 26 gennaio per l'asteroide 2004 BL86
AGGIORNAMENTO di lunedì 26 gennaio ore 17:45: l'apertura è confermata nonostante le condizioni meteo siano un po' incerte per la serata.

Lunedì 26 gennaio la Terra sarà avvicinata dall'asteroide 2004 BL86 in uno dei passaggi ravvicinati più vicini di questo asteroide da qui ai prossimi 200 anni.
Si tratta di un passaggio ravvicinato che avverrà comunque a una distanza di tutto rispetto, oltre 1.2 milioni di chilometri, che non costituisce nessun pericolo per il nostro pianeta, ma è insolito che ad avvicinarsi così sia un asteroide di dimensioni relativamente grandi, ovvero del diametro di circa mezzo chilometro.
Gli astronomi sfrutteranno l'occasione per puntare i radiotelescopi verso questo corpo celeste per studiarlo e capire di più la sua natura, ma date le sue dimensioni l'asteroide sarà visibile anche a telescopi di modeste dimensioni.
L'Osservatorio astronomico per l'occasione sarà aperto (se le condizioni meteo lo consentiranno) per osservare il fenomeno. Data la distanza comunque considerevole non sarà possibile apprezzare la forma dell'asteroide al telescopio, ma potremmo seguire con il telescopio il suo rapido moto nel cielo.

Nell'occasione potremmo anche dare uno sguardo alla cometa C/2014 Q2 Lovejoy, che in questi giorni centrali di gennaio si è resa più luminosa del previsto diventando debolmente visibile anche ad occhio nudo.

L'appuntamento è quindi per lunedì 26 gennaio alle ore 21. La serata sarà da confermare entro le ore 18 di lunedì stesso, per essere sicuri delle condizioni meteo. Consigliamo a tutti i visitatori interessati quindi di dare un'occhiata al nostro sito prima di partire per l'Osservatorio per controllare se la serata sarà confermata.

fonte: www.media.inaf.it

pagina: 1 > >>
CATEGORIE
OSSERVATORIO
ASTRONOMIA
CIELO
RUBRICA
TUTTE
ARTICOLI